La qualità è arte

Blog

Bücherregal oder Bibliothek?

Im Allgemeinen verwenden wir zwei verschiedene Begriffe für den “Ort, an dem die Bücher stehen”: Wenn es sich um ein einfaches Regal oder Bücherschrank mit verschiedenen Büchern handelt, verwenden wir das Wort “Bücherregal”. Dem Wort “Bibliothek” hingegen geben wir eine umfassendere Bedeutung: Die dort vorhandenen Bücher bilden eine Sammlung oder sind anderweitig ein öffentliches oder privates Gesamtgut.

Die Begriffe Bücherregal und Bibliothek sind beide von Buch abgeleitet. Liber” ist der lateinische Ursprung von Buch, während “biblos” der griechische Begriff war. Die Bedeutung ist dieselbe: beide bezeichneten die innere Rinde des Papyrus, auf dem die Vorfahren schrieben, was für uns heute das Papier ist.

Um nicht nur das Papier, sondern auch den darauf geschriebenen Inhalt zu bezeichnen, wurde der Begriff “biblion” verwendet, d. h. das literarische Werk. Daraus entstand das Wort “Bibliothek”, das sich aus biblíon – “Buch” und théke – zusammensetzt: ein kostbares Behältnis für einen wichtigen Inhalt.

Scopri di più »

Nähte, von der Notwendigkeit zur Tugend

Das einzigartige menschliche Bedürfnis, sich zu bedecken, geht auf die Ursprünge unserer Spezies zurück. Von der einfachen Handlung des Anziehens bis hin zum Ankleiden ist es jedoch ein ganzer Weg der Zivilisation, der den Übergang von der Notwendigkeit zur Tugend beinhaltet.

Unseren frühesten Vorfahren wird zugeschrieben, dass sie erkannten, dass man den nackten Körper mit einer schützenden Schicht bedecken konnte, um ihn gegen Kälte oder Hitze zu isolieren oder die Verletzlichkeit der Epidermis zu verringern, und zwar mit den tierischen oder pflanzlichen Materialien, die in der Nähe verfügbar und für diesen Zweck am besten geeignet waren.

Als die Menschen dann versuchten, diese Materialien an die Kurven des Körpers anzupassen, wurde die Schneiderei geboren, d. h. die Verwendung von Nähten zur Konfektionierung eines Bezugs.

Scopri di più »

Im Inneren des Produktes – Stuhl Capri

La sedia è l’oggetto di arredamento più pesantemente sollecitato tra quelli che compongono lo scenario domestico. Questa sollecitazione diventa addirittura estrema quando si entra nel settore delle sedute per la collettività, nel quale è facile immaginare le sollecitazioni a cui dà origine l’uso intensivo (e spesso purtroppo anche poco accorto se non addirittura distruttivo!).

Scopri di più »

Im Inneren des Produkts: Sessel Sydney

Sydney è un oggetto che vuol essere al contempo nuovo e antico: nasce dall’idea di realizzare una seduta imbottita che, oltre alla morbidezza e al confort delle moderne soluzioni impiegate nella tappezzeria, avesse anche il sapore dei vecchi lavori di “selleria”.

Scopri di più »

Leder und Reinigung

Cuoio e pelle da sempre sono materiali di uso quotidiano in molti campi. Essendo materie naturali, l’usura li trasforma, l’invecchiamento ne modifica l’aspetto, ma ci sono tanti accorgimenti che ci vengono in aiuto per mantenere il più a lungo possibile la pulizia e la bellezza del materiale.

Scopri di più »

Leder: empfindliches Material?

Un luogo comune da sfatare è quello di considerare la pelle e il cuoio come materiali delicati e quindi di difficile uso quotidiano. Questa convinzione forse viene dal fatto che una materia pregiata ci induce a ritenerla anche preziosa e quindi fragile. Nel caso del cuoio, tuttavia, il pregio non è fragilità.
Pensiamo alle suole, in cuoio. Da sempre l’essere umano ne fa uso, e ancora oggi viene riconosciuta l’eccellenza del cuoio in questa applicazione. Col tempo al cuoio si sono affiancati altri materiali con performances diverse, come la gomma para, impermeabile e antiscivolo, per situazioni particolari. Rimangono tuttavia indubbie la robustezza del cuoio e il confort.

Scopri di più »

Leder und Haut… Was sind die Unterschiede?

Quando si parla di “tipi” di pellame, bisogna tener conto che in origine la materia prima è una sola.
I pellami, pelle e cuoio, che utilizziamo nei nostri prodotti sono tutti provenienti da bestiame allevato a fini alimentari, ovvero per il consumo di carne e prodotti caseari. Possono esserci differenze nella qualità, influenzate dalle condizioni di allevamento e di cura del bestiame, come pure dalla miglior salute dei capi, ma in generale quello che ne deriva è un solo tipo di materiale. Il successivo procedimento della concia rende il pellame imputrescibile, poiché si arresta la decomposizione a cui andrebbe altrimenti soggetto in quanto materiale naturale. Ma sostanzialmente, ci troviamo ancora di fronte a un materiale grezzo.
Da dove vengono allora le differenze di aspetto, e di prestazioni, che rendono diverso un nabuk da un cuoio o da una pelle pieno fiore?

Scopri di più »

Primordiales Leder

l cuoio, il pellame in generale, è uno dei materiali primari di cui si è servita la specie umana fin dalla notte dei tempi. Oltre al legno e alla pietra, che fanno parte del mondo vegetale e minerale, il bipede ecologista ante litteram ha imparato ben presto a sfruttare ogni risorsa della caccia. In questo modo, ha colto e sviluppato le notevoli potenzialità delle pelli degli animali che cacciava per nutrirsi. E non solo per coprirsi e proteggersi dal freddo.

Scopri di più »

Der nachhaltige Wert von Leder

Nel periodo recente, una nuova sensibilità all’ambiente ha innalzato la consapevolezza verso i materiali del nostro quotidiano, e il cuoio (da millenni!) è tra questi. Sulla scia di questa nuova consapevolezza, ci si è interrogati anche sull’utilizzo responsabile di questo materiale indubbiamente naturale, indubbiamente rinnovabile, ma fino a che punto (e a che prezzo) sostenibile?

Scopri di più »

Interview mit Matteo Covre

Ho iniziato ancora prima di terminare gli studi, mentre andavo a scuola. A essere sincero, mi attirava più “fare” che studiare, e allora mio padre in estate mi prendeva sotto l’ala e mi portava con sé in azienda. Mi dava da fare lavori semplici, quello che capitava. Rivestire col cuoio le maniglie, ad esempio: ne ho fatte a migliaia…

Scopri di più »

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità di Casa Covre

Abonnieren Sie den Newsletter

Bleiben Sie über alle Neuigkeiten von Casa Covre auf dem Laufenden

FÜLLEN SIE DAS FORMULAR AUS

Abonnieren Sie den Newsletter

Bleiben Sie über alle Neuigkeiten von Casa Covre auf dem Laufenden.

FÜLLEN SIE DAS FORMULAR AUS

Abonnieren Sie den Newsletter

Bleiben Sie über alle Neuigkeiten von Casa Covre auf dem Laufenden.